1. Avrai più opportunità lavorative: oggi l’inglese è diventato del tutto scontato nel mondo del lavoro. Una delle frasi più pronunciate in Italia negli ultimi 4-5 anni è infatti “è richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese”.
2. E’ stato dimostrato da uno studio scientifico che parlare fluentemente un’altra lingua rende più intelligenti, poiché ha effetti profondi sulla mente e migliora le prestazioni generali anche in campi non legati al linguaggio, ritarda l’invecchiamento e il verificarsi di gravi patologie come Alzheimer e demenza senile.
3. Perché l’inglese è parlato da quasi 2 miliardi di persone: è la lingua ufficiale di Regno Unito, Australia, U.S.A., Canada, Irlanda, India, Nuova Zelanda, Sud Africa ed i Paesi Caraibici di colonizzazione britannica.
4. Per essere aggiornati: la maggior parte delle informazioni reperibili su internet sono in inglese: news, tutorial “how to”, telegiornali internazionali. Se conosciamo l’inglese sarà semplice accedere a tutte queste informazioni dall’altro lato sarà difficile tenersi al passo col mondo se la nostra conoscenza dell’inglese si limita a “What’s your name?”.
5. Potrai guardare in lingua originale i tuoi film Hollywoodiani preferiti ed apprezzare le vere voci degli attori: non è la stessa cosa sentire Sean Connery dire “Bond, James Bond” con la voce del doppiatore.
6. L’inglese è la lingua internazionale per condurre business. Se vuoi fare carriera a livello internazionale l’inglese è un requisito di base.
7. Ti tornerà utile nei viaggi all’estero. Se ti perdi in viaggio e dovrai chiedere informazioni o indicazioni stradali parlando in inglese sarai sicuramente capito sia che tu sia a Parigi, a Londra o a Madrid.
8. Gli accenti stranieri sono piacevoli in inglese. Anche se ti potrai sentire sgraziato o a disagio mentre pari in inglese, ti assicuriamo che la maggior parte degli inglesi madrelingua considera gli accenti stranieri molto accattivanti, se non del tutto sexy! Chiedete ad un madrelingua inglese quale sia l’accento più affascinante: sentirete le risposte più svariate, ma il francese e l’italiano saranno sicuramente i più citati.
9. Ti renderà più affascinante: immagina quanto potresti impressionare i tuoi amici parlando con studenti stranieri che vivono o stanno visitando la tua città, e quanti nuovi ragazzi e ragazze potresti conoscere.
10. Perchè è facile! L’alfabeto inglese è semplice e non contiene simboli particolari, il vocabolario di base della lingua inglese è composto maggiormente da parole corte, formare il plurale è semplicissimo ed inoltre ti rivolgi a tutti usando il pronome “you” che significa “tu” ,“voi” o “lei”.
Non hai più scuse, impara o migliora il tuo inglese oggi!